2011-3-C6? 6 connesso?

Padiglione Fieristico via Vanzetti, 38  -  Thiene 12 ottobre 2011
 
C 6?  6 Connesso?

INTERNET E MINORI: RISCHI E POTENZIALITÀ DELLE NUOVE TECNOLOGIE

 
Relatrici:  dott.sse SARA BARON E ROBERTA COCCO, psicologhe
 
 
Internet e cellulare
 
Sono canali comunicativi dalle straordinarie ca­­­rat­­te­­­­ri­­stiche. La loro accezione, positiva o negativa, dipende dall’utilizzo che se ne fa e dalla funzione che essi svolgono all’interno del sistema di relazioni in cui si muovono.
La penetrazione delle nuove tecnologie
Fra la popolazione ha natural­mente portato dei cambiamenti: non solo da un punto di vista di integrazione e scam­bio tra diverse culture, ma anche sul piano di nuovi scenari sociali la diffu­sione di questi strumenti ha influenzato progressivamente la struttura della società, lo sviluppo delle persone e il modo di comunicare tra di loro.
Le nuove tecnologie
Offrono incredibili opportunità di sviluppo della propria creatività, soprattutto per bambini e teenager che rappresentano i maggiori frequentatori di social network, blog e dei nuovi servizi offerti dalla rete, i quali utilizzano tutto questo come espressione della propria identità.

I minori in questione tuttavia si trovano in un momento molto delicato di formazione delle propria personalità e possono cadere vittima di scherno, chiacchiere o peggio, di bullismo in rete.

Per questo motivo, è importante fornire ai ragazzi e agli adulti che li accom­pagnano nella crescita dei momenti di riflessione su queste tematiche e di formazione all’utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici.

I temi che affronteremo assieme riguarderanno:
  • Le caratteristiche delle nuove tecnologie: come mai sono così accattivanti per i ragazzi? 
  • I compiti di sviluppo in adolescenza: come le nuove tecno­logie possono essere funzionali al soddisfacimento dei bisogni?
  • La now generation
  • Significati, potenzialità e rischi
  • Nativi e immigrati digitali
  • Oltre il controllo: tutela, consapevolezza e responsabilità.
Comments