2011-4-Il corpo delle donne

 Padiglione Fieristico  - Thiene 22 novembre 2011

 
IL CORPO DELLE DONNE: DIGNITÀ E RISPETTO

Conduce dott.ssa LORELLA ZANARDO, consulente e docente.

 

La Zanardo è consulente organizzativa, formatrice e docente. Scrive e si occupa di tematiche inerenti il femminile.

Fa parte del Comitato Direttivo di WIN, organizzazione internazionale di donne professioniste con sede ad Oslo.

Laureata in Letterature Straniere con una tesi sul teatro inglese contemporaneo, ha successivamente conseguito un master in Business Administration.

Ha studiato recitazione, canto e ballo per molti anni, passioni che continua a coltivare.

 

 
L'autrice de "Il corpo delle donne" si è ribellata alla dittatura dei media usando per il suo documentario di denuncia le
 
tesse immagini televisive che quotidia­namente offendono la dignità femminile.

"Perché le donne italiane continuano a sopportare una televisione che le umilia profonda­mente?" chiede Lorella Zanardo.

"Perché le donne hanno silenziosamente introiettato il presunto modello maschile di bellezza e perché le donne italiane accettano di lavorare più di tutte le donne europee?"

Attraverso i commenti che le lettrici del blog “ilcorpodelledonne.com” le inviano, Lorella Zanardo intuisce che il silenzio delle donne è solo nella sfera pubblica, mentre nell'ambito privato sono in atto cambiamenti profondi che la società e la politica non sono in grado di riconoscere.

Dice Lorella Zanardo: "Se con il documentario mi ero proposta di lavorare sulla consapevo­lezza delle donne, di stimolarla e se possibile di approfondirla, a partire dai danni provocati dalla TV, il libro contempla anche la proposta di un metodo concreto su come educare i più giovani a una visione critica dei media:

“Nuovi Occhi per la TV” diventa così un percorso formativo per cambiare, da subito e concretamente. Più di un manifesto, più della ricostruzione di una stagione di lotta contro l'arroganza televisiva, "Il corpo delle donne" è innanzitutto la storia di una donna che ha finalmente detto basta all'abuso mediatico del corpo femminile.

"Il Corpo delle Donne" di Lorella Zanardo, 208 pp, Feltrinelli, collana Serie Bianca, 2010.

Nel maggio del 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull’immagine delle donne nel­­­la TV italiana. Oggetto e titolo: "Il Corpo delle Donne". È stato l’inizio di un cambiamento e di una grande spinta per far riguadagnare centralità alle donne e misurare la loro incidenza sul tessuto sociale e culturale del nostro paese


Comments