ATTIVITÀ DELL’A.GE. THIENESE

Ogni anno l’Associazione A.Ge., attua interventi nel settore dell’educazione permanente e ricorrente ed elabora il piano delle attività per l’anno successivo.

 

Propone:

·        Alcuni incontri seguiti da dibattito su temi scelti per l’anno in corso, aperti alla cittadinanza;

·        Sportelli di ascolto per genitori, su richiesta, dopo gli incontri a tema o dopo i corsi di Scuola-Genitori;

·        Partecipazione alla Festa delle Associazioni e del Volontariato "Insieme per crescere" (settembre);

·        Sportelli per l’«Orientamento scolastico-formativo» per ragazzi e loro genitori dopo il M.I.Th (Meeting Istituti Thienesi, ex Forum) che si svolge - ora, per il nostro territorio - sempre a Thiene e al quale l’A.Ge. sarà presente per promuovere, poi,tali sportelli in sede A.Ge. di Thiene, su prenotazione.

·        Attività di attenzione e valorizzazione della persona col Progetto Andrea (Andrea = uomo):

o   nella Scuola-Media di Thiene per il sostegno scolastico ad alunni, soprattutto nuovi immigrati, che non conoscono la nostra lingua o che sono in difficoltà;

o   nel territorio con la “Scuola-Genitori A.Ge.” di 1°, 2°, 3° ciclo (vedi appresso) condotta da esperti in educazione familiare IRSEF.

 

Scuola-Genitori A.Ge, cos’è? (fa parte del Progetto Andrea nel territorio)

Corsi di 6 incontri serali a cadenza settimanale. La scuola interattiva A.Ge. condotta da esperti IRSEF è rivolta a gruppi di genitori/educatori di 25/30 partecipanti ed è:

·        un’occasione per fare un cammino insieme ed approfondire tematiche educative, scambiare esperienze, solidarietà tra famiglie;

·        un aiuto per crescere figli “liberi - responsabili -autonomi”. 

I genitori di QUALSIASI scuola possono contattarci per organizzare la Scuola-Genitori A.Ge. nei locali della loro Scuola iniziando con il primo ciclo.