CHI SIAMO 


Siamo genitori come voi, impegnati nel difficile compito di educare i nostri figli.

Ci siamo associati all'A.Ge. per essere infor­mati, per confrontarci, per scambiarci esperienze, per affrontare meglio - insieme - i nostri compiti di padri e di madri.

Siamo nati nel 1976; abbiamo aderito, nel 1980, alla federazione dell’A.Ge. nazionale (riconosciuta nel 1991 dal Ministero dell’Istruzione); essendo iscritti al Registro Regionale del Volontariato siamo una onlus;

Perché una Associazione di Genitori?  Perché siamo consapevoli del difficile mestiere di genitore

Essere genitori oggi non è più sufficiente per garantire ai propri figli una vita realizzata dal punto di vista delle relazioni familiari e sociali. Oggi è necessario diventare "buoni genitori”, perché quello del ge­nitore è un mestiere difficile che si apprende. Si diventa genitori quando nasce un bimbo e questa “genitorialità” si responsabilizza, si approfondisce e matura nell’arco della vita. Talvolta c’è bisogno di confronto, di mutuo-aiuto. Da qui la necessità di costituire un punto di riferimento e aggregazione di genitori, per i genitori.

Ma, l’A.Ge. cos’è?...  È un’Associazione di genitori per i genitori!

L’Associazione Italiana Genitori, onlus, fon­da­ta nel 1968, si ispira ai valori della costi­tuzione italiana e all'etica cristiana. Persegue l'obie­t­tivo di aiutare i genitori ad esercitare piena­mente il loro ruolo educativo e a pro­muovere adeguate politi­che fami­liari, per la famiglia, per la scuola e nella società.

Quindi l’A.Ge., si presenta come una vera e pro­­pria “scuola per i genitori” in grado di rispondere ai cambiamenti ed alle complessità della vita sociale che si ripercuotono sulla famiglia.

Ma, perché un’Associazione?

Per contare meglio in famiglia.

La famiglia è l'ambito più immediato nel quale un associato A.Ge. apporta il suo contributo in termini di consapevolezza dei valori da tra­smet­tere. È in gioco il bene dei figli sotto il profilo educativo, sociale, culturale, etico, fisi­co e psicologico.

Per contare maggiormente nella scuola.

Per l’A.Ge. la scuola è uno dei settori di maggior inte­resse; l’obiettivo è ottenere una scuola ac­co­gliente per tutti, qualificata nell'insegna­men­to, efficiente nell'organiz­za­zione. L’A.Ge., ri­cono­sciuta dal Ministero dell'Istruzio­ne (C.M. n. 255 del 19 agosto 1991 e successive disposizioni), è legit­ti­mata a rappresentare i geni­tori ne­gli organismi scolastici e ad avere spa­zio nella vita scola­stica.

Per contare di più nella società.

L’A.Ge., attraverso le sue Associazioni ter­rito­riali, promuove la formazione dei genitori e pro­getti di sostegno in ordine alle politiche fami­liari e giovanili. Realizza quindi progetti che mirano ad un reale coinvolgimento dei genitori e della famiglia nel sociale, nel volontariato, nel diritto ai servizi pubblici, in campo previ­denziale, culturale e nel dialogo con le Istituzioni.




 

 

L’ A.Ge. è:


 
  Per
la Famiglia   
 
 
 Per
l’educazione    
 
 
Per
la solidarietà    
 
Nella scuola    
 
Nei media    
 
Nella società

 

Comments